ASSE 1
Tutela della Biodiversit´┐Ż tra Friuli Venezia Giulia ed Istria: salvaguardia e valorizzazione dell'ecotipo di ape "pannonica-mediterranea"
 
ASSE 2
Internazionalizzazione - Sviluppo dei rapporti economici tra Friuli Venezia Giulia e Montenegro
 
ASSE 3
Inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro - trasferimento di best practice in Albania
 
CONTATTI
INFORMEST
Via Cadorna 36
34170 Gorizia (Italia)
Tel. +39 0481 597411
Fax: +39 0481 537204
email: info@adria3.eu
web: www.informest.it
 
PARTNERSHIP


IT - INFORMEST Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Internazionale
Capofila del progetto ADRIA3. E' una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, la Russia e la CSI, la Cina e l'Asia orientale. I Paesi di riferimento di Informest sono 31.
www.informest.it

 
ASSE 1

CR - Agencija lokalne demokracije Brtonigla (Agenzia della Democrazia locale di Verteneglio)
L'ADL di Verteneglio è stata costituita con lo scopo di divenire un efficace strumento di salvaguarda della multiculturalità, della convivenza tra le varie etnie storicamente presenti nel territorio oltre che per dare un apporto al rafforzamento della democrazia locale e delle istituzioni delle autonomie locali. L'Agenzia è una delle tre agenzie operanti sul territorio della Croazia sin dal 1996.
MISSIONE: Sostenere il rafforzamento della democrazia locale e della società civile nella Regione Istria ed in coordinamento con l'Associazione delle Agenzie della democrazia locale, nel sud-est europeo.
www.lda-verteneglio.hr

 

IT - Parco della Concordia e delle risorse autoctone genetiche (Park Prijateljstva in Sozitja)
Il Parco della Concordia è sorto su un vasto terreno agricolo a cavallo tra il confine italo-sloveno a Cerei (Muggia Trieste).
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito il Circolo Istria, l'Associazione degli sloveni di Muggia, il Circolo Boskarin di Capodistria e l'Unione degli italiani del Litorale sloveno.
L'obiettivo è quello di preservarvi le specie animali e vegetali autoctone e di svolgervi attività didattiche e ricreative, con particolare attenzione alla tutela delle tradizioni popolari e alla scienza dell'alimentazione con prodotti autoctoni.
www.yavanna.it/il_parco_della_concordia.html

 

CR - Istarska Zupanja (Regione Istriana) (partner associato)
L'Assessorato segue e analizza le disposizioni di legge in materia, analizza lo stato e i movimenti globali in campo agricolo, forestale, venatorio, della pesca e dell'economia idrica in regione; redige le delibere, gli atti, le proposte e i rapporti delle riunioni dell'Assemblea, della Giunta e dei loro organi di lavoro; coordina l'attività con gli altri reparti e organi durante l'elaborazione dei documenti di cui sopra; mantiene costanti contatti di collaborazione con le istituzioni preposte e con tutti gli organi statali, regionali, come pure tutti i soggetti economici interessati, presenti sul territorio regionale. Esercita tutte le altre attribuzioni ad esso demandate dalla legge, dagli atti dell'Assemblea, della Giunta e dei loro organi di lavoro.
www.istra-istria.hr

 

 
ASSE 2

IT - UnionCamere FVG
L'Unione regionale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Friuli Venezia Giulia (detta anche Unioncamere Friuli Venezia Giulia) è l'associazione che ricomprende le quattro Camere di commercio della Regione (Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone). Essa è stata istituita dalla legge per perseguire gli obiettivi comuni del sistema camerale nel territorio della regione, esercitando in forma congiunta le funzioni e i compiti propri di detto sistema.
Come le altre Unioni regionali, anche l'Unioncamere Friuli Venezia Giulia cura gli interessi comuni delle Camere regionali associate, assicurando il coordinamento dei loro rapporti con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L'attività dell'Unioncamere regionale è volta a fornire risposte concrete al tessuto imprenditoriale regionale, mediante l'esercizio in forma associata di iniziative ed azioni di competenza camerale, condividendo così strategie di sviluppo e creando sinergie nell'attività di promozione ed animazione economica sul territorio e all'estero.
www.fvg.camcom.it

 

MN - NASME - Direkcija za razvoj malih i srednijh preduzeca (Direzione per lo sviluppo delle PMI)
Organismo pubblico fondato nel 2000, la Direzione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese ha il compito di definire le strategie di sviluppo delle PMI del Montenegro, la preparazione e il coordinamento dei programmi per le PMI la promozione del settore, il monitoraggio del supporto finanziario e la predisposizione degli strumenti atti alla formazione degli imprenditori nazionali.

www.nasme.me

 

 
ASSE 3

IT - HATTIVA s.c.s onlus
La Cooperativa Sociale Hattiva è una Onlus nata nel 1997 a Tavagnacco - frazione di Feletto Umberto (UD) per volontà di un gruppo di famiglie coinvolte nelle problematiche dell'handicap. Si occupa dell'inserimento lavorativo di persone con disabilità psico-fisica e svantaggio sociale e della promozione di attività socio-educative e riabilitative. L'obiettivo è quello di dare una risposta variegata e il più possibile completa alla disabilità adulta, occupandosi di molti aspetti della vita dei soci svantaggiati e, dunque, non solo di quello lavorativo, conciliando l'attività operativa con le necessità di sostegno e formazione. 
www.hattiva.org

 

AL - Shoqata e paraplegjikeve shprese dhe dashuri (Associazione paraplegici "Speranza e amore")
L'Associazione Paraplegici "Hope and Love" rappresenta persone para-tetraplegiche. L'obiettivo di questa associazione è quello di proteggere i diritti delle persone con disabilità attraverso lobbying (sensibilizzazione degli organi preposti) per migliorare la legislazione in vigore, i modelli di erogazione dei servizi (community based services), la riabilitazione, il reinserimento sociale ecc. Nell'ottica di creare un centro di custodia specifico per queste persone abbandonate che lottano per il fabbisogno vitale, vede nella tutela, la cura e la famiglia le condizioni per la loro riabilitazione. Essa mira a fornire vari servizi quali la formazione professionale per queste persone a Tirana e oltre. Mira a riconnettere con la propria comunità le persone para-tetraplegiche e a sensibilizzare l'opinione pubblica e gli organismi governativi e privati a sostegno di questa categoria.
Hope & Love | Facebook